50 anni fa moriva il prof. Alessandro Baldoni – Eminente farmacologo di fama nazionale
Alessandro Baldoni nasce a Civita Castellana (Viterbo) il 17 febbraio 1870 da Domenico e Felici Petronilla. L’11 agosto 1910 si unisce in matrimonio con la sig.ra Margherita Casali e non avranno figli.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma, si occupa soprattutto di studi di farmacologia, specializzandosi nella ricerca sul comportamento dei preparati salicilici.
Farmacologo di fama nazionale, ha diretto per 16 anni l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Bari, ricoprendo anche la carica di Prorettore della stessa Università, dove era arrivato nel 1925, dopo diverse esperienze maturate nelle Università di Roma. Sassari, Cagliari e Modena.
Nel 1958 è stato insignito dal Ministero della Pubblica Istruzione della medaglia d’oro per i grandi meriti maturati nel campo accademico e scientifico.
Pur trascorrendo molto tempo fuori da Potenza Picena per i suoi intensi impegni universitari Bari, il prof. Alessandro Baldoni manteneva comunque solidi legami con la sua città e le sue istituzioni, partecipando attivamente alla vita sociale e culturale della comunità. A Potenza Picena possiede il Palazzo di Corso Vittorio Emanuele nº 29 e alcuni terreni. Non bisogna dimenticare che un suo zio, il dott. Pietro Felici, ha ricoperto la carica di Sindaco della città di Potenza Picena tra il 1891 e il 1895.
Solo dopo la conclusione della sua esperienza universitaria a Bari, oramai in pensione, dal 29/3/1941, si trasferisce definitivamente con la moglie Margherita a Potenza Picena, dove muore il 24/11/1959.
A Potenza Picena è stato comunque tra i fondatori e Presidente di una cooperativa operaia di consumo di ispirazione cattolica, la “Alessandro Manzoni”, costituita il 27/8/1919 insieme a Mons. Luigi Petetti, Presidente della Filodrammatica “Talia” e si occupava anche della Banda Cittadina in qualità di Deputato del comitato di sorveglianza, oltre che finanziaria.
Il comune di Potenza Picena, sindaco il prof. Lionello Bianchini, il 19 giugno 1960, per ricordare la figura del prof. Alessandro Baldoni, dopo la sua morte, organizza presso il Teatro condominiale “Bruno Mugellini” un convegno, invitando a parlare un suo collega dell’università di Bari, il prof. Giuseppe Sangiorgi (pubblichiamo a parte il testo del suo discorso), che esalta le doti del nostro concittadino nel campo della scienza, ed in particolare della Farmacologia. Nella stessa giornata presso la sua abitazione in Corso Vittorio Emanuele nº 29 (oggi proprietà della famiglia Rosciani), è stata scoperta una lapide.
Documenti correlati:
- A. Baldoni – prolusione testo del discorso del Prof. Giusepe Sangiorgi dell’Università di Bari, collega del Prof. Alessandro Baldoni, pronunciato durante la conferenza commemorativa tenutasi presso il teatro condominiale “B. Mugellini” di Potenza Picena il giorno 19 Giugno 1960-
- Onoranze Giubilari cronaca delle Onoranze Giubilari al Prof. Alessandro Baldoni all’Università di Bari il giorno 31 maggio 1940 a cura del Prof. Giuseppe Sangiorgi. (Documento proprietà di Alberto Rosciani)