15 Maggio 2008 – 15 Maggio 2016 Bilancio di 8 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena Superate le 500.000 pagine consultate
Sono trascorsi 8 anni da quando il giorno 15 Maggio del 2008 abbiamo iniziato questa straordinaria esperienza con Rodolfo Cingolani, ideatore e mente del nostro blog, Web Master di grande bravura.
Dopo aver superato le 100.000 pagine consultate il 27/12/2011, le 200.000 il 27/1/2013, le 300.000 il 12/4/2014, le 400.000 il 30/4/2015, abbiamo finalmente raggiunto e superato le 500.000 il giorno 28/5/2016, traguardo impensabile all’inizio di questa avventura fantastica.
In questi 8 anni si è consolidato il rapporto di fiducia con i nostri lettori, locali, nazionale ed internazionali, in particolare con quelli che oggi vivono in Argentina, dimostrandosi il nostro blog fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che amano veramente Potenza Picena, la sua storia, la sua tradizione e cultura.
Per quanto riguarda le collaborazioni possiamo contare per le traduzioni dei testi per lo spagnolo del contributo di Emilio Zamboni, per l’inglese di George Dernoswki e per il francese di Loretta Lazzarini. Per quanto riguarda le foto possiamo contare sulla disponibilità qualificata di Sergio Ceccotti, di Mario Barbera Borroni e di Simona Ciasca.
I nostri articoli, grazie alla collaborazione con Lino Palanca, continuano ad essere pubblicati anche sulla Rivista “Lo Specchio” Magazine di Porto Recanati, riscuotendo sempre molti apprezzamenti ed aiutiamo la diffusione a Potenza Picena della pubblicazione.
Abbiamo ospitato articoli anche di altri autori, come la dott.ssa Graziella Carassi, del prof. Gianfranco Morgoni e di Simona Ciasca (in collaborazione con Paolo Onofri). Vogliamo continuare su questa strada, mettendo sempre a disposizione di tutti il nostro blog per poter meglio raccontare Potenza Picena, Porto Potenza Picena, S. Girio, Montecanepino e la nostra meravigliosa campagna, i suoi personaggi e non solo. Nel contesto della storia locale abbiamo dato grande risalto ad alcune celebrazioni, come i 200 anni di fondazione dell’Istituto delle Figlie dell’Addolorata, i 60 anni della proclamazione di Potenza Picena Città di Maria, la fondazione il giorno 27 Settembre 1128 della città di Monte Santo, lo studio delle decorazioni e del quadro della volta del Teatro “Bruno Mugellini”. Abbiamo parlato del rapporto di Potenza Picena con il prof. Silvio Zavatti, della morte a distanza di pochi giorni di padre Pietro Lavini “Il muratore di Dio”, e di suo fratello padre Isidoro Lavini. Abbiamo dato ascolto e seguito a due iniziative popolari che chiedevano il ripristino del suono dell’orologio della Torre Civica di Piazza Matteotti (obiettivo raggiunto), ed il restauro della Fontana della nostra Piazza principale, abbiamo dato informazione sia sul restauro del quadro che raffigura insieme Sant’Ignazio di Loyola e San Girio di Giacinto Brandi del sec. XVII della Collegiata di S. Stefano, restauro finanziato dal dott. Roberto Domenichini che della pubblicazione del volume con gli atti del Convegno Nazionale su Bruno Mugellini del 21/1/2012, sempre finanziato dal dott. Roberto Domenichini.
Anche il restauro dello stemma comunale in pietra arenaria del sec. XIV del Palazzetto del Podestà da parte di Paola Carestia, con il finanziamento delle sorelle Ballesi, Chiara, Elisabetta e Francesca, di Macerata è stato seguito dal nostro blog con interesse. Enorme successo ha avuto come al solito l’articolo con le foto della mostra fotografica di Bruno Grandinetti “Come eravamo 1953-54”. Successo anche per le foto pubblicate sulla guerra italo-turca di Libia del tenente Francesco Brunacci. Abbiamo anche curato la recensione del libro curato da Luca Carestia “Alta Valle del Potenza, ricerche di idrologia e carsismo”.
L’articolo sui 50 anni della Tipografia Cingolani Arnaldo, luogo dove nasce il nostro blog, è stato per noi una grande soddisfazione, rendendo omaggio al lavoro tipografico di un artigiano che venendo da Recanati ha portato a Potenza Picena la sua passione, professionalità e cultura. Abbiamo pubblicato in edizione plurilingua la storia del nostro Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, scritta da Simona Ciasca e da Paolo Onofri, con versioni in inglese, francese e spagnolo. Abbiamo avuto anche l’onore di vedere collocata incorniciata questa storia nel foyer dell’Auditorium. Abbiamo accolto dall’Argentina il sig. Eduardo Ruben Domenichini, nipote del pittore Giuseppe Domenichini.
L’articolo più letto del nostro blog rimane quello scritto dal nostro collaboratore Emilio Zamboni “Panorama di Potenza Picena”, con versione sia in italiano che in castigliano.
Il risultato numerico di questo intenso lavoro in 8 anni è stato veramente incredibile, raggiungendo complessivamente 497.166 pagine consultate, con un incremento in questo ottavo anno di 93.138 pagine, di poco inferiore a quello del settimo anno che era stato di 97.223, con una differenza in meno di 4.085 pagine, pari al 4,20 %.
Comunque la progressione dei primi otto anni è molto significativa, pur segnando in questo ultimo anno un piccolo regresso fisiologico:
1° anno | pagine |
7.849 |
2° anno | pagine |
23.403 |
3° anno | pagine |
42.960 |
4° anno | pagine |
65.356 |
5° anno | pagine |
83.549 |
6° anno | pagine |
83.688 |
7° anno | pagine |
97.223 |
8° anno | pagine |
93.138 |
Inoltre dal mese di Ottobre del 2014 siamo anche proprietari del dominio isantesi.it che ha totalizzato dall’inizio n° 6.696 pagine consultate (questo dato è stato sommato a quello del blog isantesi.wordpress).
All’interno del nostro blog ci sono complessivamente n° 479 articoli, n° 4.293 foto e documenti e n° 63 video, il più grande archivio online della nostra città. Il nostro blog continua ad essere segnalato dal sito “Il cittadino” di Recanati, ma non da quello del Comune di Potenza Picena.
Iniziamo questo nono anno fiduciosi di poter continuare in positivo il rapporto con i nostri concittadini ed i nostri lettori, che sono i nostri più importanti collaboratori, sparsi in Italia e nel resto del mondo, certi di poter dare un servizio utile a tutta la nostra comunità.