Un anno fa moriva padre Pietro Lavini il “muratore di Dio” di Potenza Picena. Un libro del giornalista Vincenzo Varagona lo ricorda.

Padre Pietro Lavini
Un anno fa, il giorno 9 agosto 2015, moriva ad Amandola padre Pietro Lavini, per tutti “il muratore di Dio”, il frate cappuccino eremita di Potenza Picena che da solo ha ricostruito il Monastero di San Leonardo sui Monti Sibillini.
Pochi giorni prima, il 31/7/2015, era morto il fratello, padre Isidoro, anche lui frate cappuccino.
La morte di padre Pietro Lavini è stata una grave perdita per la comunità marchigiana. Sia padre Pietro che il fratello padre Isidoro sono stati sepolti nella cappella della Comunità dei Cappuccini e di Frati Minori di Potenza Picena, presso il cimitero del capoluogo.
La tomba di padre Pietro è meta continua di tanti suoi estimatori, che vengono da ogni parte delle Marche.
Il registro delle firme è pieno di testimonianze dedicate a lui.
Il giornalista RAI Vincenzo Varagona ha scritto un libro dedicato a padre Pietro Lavini, per le edizioni Paoline di Roma in vendita al prezzo di € 16,00 dal titolo “Il Muratore di Dio Padre Pietro Lavini e il Monastero di San Leonardo”.
Il giorno 9 agosto 2016 in occasione dell’anniversario della morte di Padre Pietro Lavini, il libro verrà presentato al Monastero di San Leonardo. Saranno presenti l’autore Vincenzo Varagona, il Sindaco di Montefortino Domenico Ciaffaroni, madre Ida Del Gobbo, Abbadessa del Convento Benedettino di Santa Vittoria in Matenano, Alberto Palma, Presidente della Carifermo. Porterà i saluti il reverendo Card. Edoardo Menichelli.
Ci si augura che questo importante libro possa essere presentato anche a Potenza Picena, la città che ha visto nascere padre Pietro Lavini il giorno 9 luglio 1927 in via S. Croce n. 379.
La casa, che è la stessa dove attualmente abita sua sorella Armanda con il nipote Prof. Silvano Domenichini, potrebbe ospitare una targa che ricordi a tutti dove è nato “il muratore di Dio”.
Articoli correlati:
- Padre Pietro Lavini – Eremo di San Leonardo
- Dedicato a Padre Pietro Lavini il “CARGINELLO” santese che ha ricostruito il monastero benedettino di S. Leonardo sui Monti Sibillini
- Ricordando Fr. Isidoro Lavini da Potenza Picena, sacerdote, fratello maggiore di p. Pietro “Il Muratore di Dio”
- PERCHÈ NON SVANISCA TUTTO NELL’ILLUSORIO. La Fede, la Sofferenza, la Libertà di Silvano Domenichini