Centoquarant’anni fa veniva fondata a Potenza Picena la Scuola d’arte applicata all’industria “Ambrogio Della Robbia” con sezione femminile “Margherita di Savoia”
La Scuola d’Arte inizia a Potenza Picena come corso di disegno della scuola tecnica di complemento maschile nell’anno scolastico 1873-1874, diretta dal Prof. Domenico Filippetti con un compenso annuo di lire 400. I corsi si svolgevano solo alla domenica dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il primo anno vi parteciparono 14 alunni.
L’esigenza di avere un maestro di disegno in grado di insegnare ai ragazzi di Potenza Picena elementi di “ornato, geometria e architettura” nasceva dalle forte presenza in paese dei muratori e dalla loro maturità culturale e sociale, che li portava a considerare in anticipo il grande ruolo dell’istruzione come elemento di emancipazione economica e sociale dei loro figli.
Furono infatti un gruppo di muratori e capi mastro che nel luglio del 1868 rivolsero ai componenti la Giunta Municipale di Potenza Picena un’istanza per poter avere un “maestro di disegno “ per i loro figli. Fra essi figuravano i nomi di noti muratori, quali Palma Antonio, Magnarelli Raffaele, Piccioni Antonio, Clementoni Gaetano, Pastocchi Antonio, Fanelli Nicola, Pignani Luigi ed altri.
Il Prof. Domenico Filippetti seguì i corsi di disegno fino al 1888, anno in cui lasciò l’Italia per svolgere importanti lavori in Argentina.
Al suo posto venne nominato il Prof. Umberto Boccabianca, già insegnante della scuola elementare di Potenza Picena, e successivamente nel 1894 anche Direttore Scolastico.
Il Prof.Umberto Boccabianca, originario di Ripatransone (AP), miglior allievo del grande pedagogista Emidio Consorti fondatore del lavoro manuale educativo in Italia e insegnante di plastica per 20 anni, dal 1889 al 1908, ai corsi nazionali per maestri che si svolgevano a Ripatransone, trasforma il corso di disegno prima in scuola popolare poi in una vera e propria scuola d’Arte Applicata all’industria con riconoscimento ministeriale avvenuto nel 1896, che oltre ai muratori prestò la sua attenzione anche ad altri mestieri quali falegnami, fabbri.
Istituisce il 24 Novembre 1891 la scuola femminile di disegno che verrà trasformata il 29 Gennaio 1899 in sezione femminile della scuola d’arte intitolandola alla Regina Margherita di Savoia per sarte, cucitrici e ricamatrici.
Nel dicembre del 1905 la scuola d’Arte maschile viene intitolata ad Ambrogio Della Robbia, artista fiorentino che ebbe a Monte Santo nel 1524 “casa ed officina” nel quartiere San Giovanni.
Grazie alla sua grande cultura ed esperienza, la scuola di Potenza Picena diventa in pochi anni una delle migliori delle Marche, sia per la qualità dell’insegnamento che per la quantità degli allievi.
La scuola partecipa con successo alle mostre di Recanati nel 1898 (Centenario della nascita di Leopardi), di Roma nel 1899 (Villa Borghese), di Macerata nel 1905, di Roma nel 1907, all’Esposizione Nazionale, portando “disegni a lapis e sfumino, acquarelli ed altro”, mentre la sezione femminile, unica di tutte le scuole professionali femminili delle Marche a partecipare, “ha entro un album una numerosa raccolta di modelli di taglio e maglieria”.
Per quanto riguarda la partecipazione degli allievi, risulta che nell’anno scolastico 1894-1895 questi furono 45 (di cui alcuni provenienti dai Comuni limitrofi), mentre nell’anno scolastico 1904-1905 erano 74, considerando anche la presenza delle alunne della Margherita di Savoia; la scuola di Potenza Picena in quell’anno risultava tra le più importanti delle 14 scuole professionali “sussidiate” dallo Stato presenti in tutte le Marche.
L’incredibile opera del Prof. Umberto Boccabianca purtroppo si interrompe prematuramente il 15 luglio 1910 con la sua morte a soli 50 anni.
Dopo tale data la scuola, pur essendo stata affidata al Prof. Alessandro Palombari di Montefano, che ricopriva anche la carica di Direttore Scolastico, causa anche la guerra, inizia un lento ma inesorabile declino.
Solo nel 1928, quando il Comune di Potenza Picena su istanza del Direttore Scolastico Michele Angelastri affida l’incarico al prof. Giuseppe Asciutti, la scuola ritorna agli antichi splendori.
Sotto la sua guida andrà avanti fino al 1968, anno in cui viene chiusa definitivamente.
La scuola partecipa con successo alla mostra provinciale di Montelupone del 1957, ricevendo una medaglia d’argento.
Dopo quasi un secolo di attività della gloriosa scuola d’Arte applicata all’Industria “Ambrogio Della Robbia” e “Margherita di Savoia”, rimane a Potenza Picena una grande tradizione artigiana, con una notevole presenza negli anni di muratori, felegnami, fabbri, calzolai, sarti, sarte, cucitrici, e ricamatrici.
La città di Potenza Picena non deve mai dimenticare il valore educativo ed umano dei tre grandi uomini che sono stati Domenico Filippetti, Umberto Boccabianca e Giuseppe Asciutti, che hanno realmente contribuito all’emancipazione culturale, sociale ed economica dell’intera comunità.
Nel mese di ottobre del 1995 un gruppo di volontari ha salvato dall’abbandono tutto ciò che rimaneva della scuola ed il materiale è stato ripulito e classificato, costituendo un piccolo museo-gipsotèca nei locali che ospitano anche la biblioteca e l’archivio storico.
Il museo-gipsotèca il giorno 11/2/2005, delibera di Giunta Comunale n° 34, è stato intitolato a Giuseppe Riccobelli, ex dipendente comunale ed allievo della stessa Scuola d’Arte con il Prof. Giuseppe Asciutti, in quanto si è prodigato, insieme a Paolo Onofri, per il recupero e la classificazione di questo importante patrimonio del passato, testimonianza della nostra tradizione artistica.
Oggi grazie a questa iniziativa noi possiamo ancora ammirare 3.498 disegni su carta, 190 pezzi tra gessi, terracotte, crete, oggetti in ferro battuto e in legno, oltre che l’intero archivio della scuola formato da registri, documenti e alcune foto, nonché interessanti pubblicazioni del Prof. Umberto Boccabianca.
Documenti allegati:
- scuola_d_arte2.pdf – Petizione dei genitori dei ragazzi di Potenza Picena del luglio 1868 cui chiedono al Sindaco un maestro che possa insegnare ai loro figli disegno di ornato, geometria ed architettura. Archivio Storico Comunale.
Articoli correlati:
- Un santese impegnato nella direzione dei lavori di costruzione del Teatro Colón di Buenos Aires
- 100 anni fa moriva il prof. Umberto Boccabianca un grande educatore tra due comunità Potenza Picena e Ripatransone
- Prof. Umberto Boccabianca – Un grande educatore tra due comunità – Potenza Picena (MC) e Ripatransone (AP)
- Centoundici anni fa nasceva Giuseppe Asciutti: un grande uomo, docente, pittore, scultore e xilografo, che ha educato diverse generazioni di santesi all’amore per l’arte ed il lavoro