Ricordando il Prof. Arturo Sardini, poeta, letterato pluri accademico
Il prof. Arturo Sardini nasce a Montappone il giorno 25 ottobre del 1934 da Giuseppe e Angela Maria Bellabarba. Sesto di 8 figli (Amedeo, Rosa, Renato, Luciana, Sara, Rita e Marcella), frequenta le scuole locali di Montappone. Agli inizi degli anni Cinquanta si trasferisce con la sua famiglia in Argentina, dove si diploma in pianoforte al Conservatorio Musical Santa Cecilia di Buenos Aires. Ritornato in Italia, frequenta l’Istituto Magistrale “Luigi Mercantini” di Ripatransone e successivamente si laurea in Lettere e Pedagogia presso l’Università di Urbino. Insegna Lettere e Filosofia negli Istituti Superiori di diverse città delle Marche e d’Italia. Il 26 Novembre del 1967 si sposa con la sig.ra Raffaella Sasso nella Chiesa di S. Claudio di Corridonia e dal loro matrimonio nasce il 15/11/1968 Angelo Mario. Dal 22 Maggio del 1974 si trasferisce definitivamente a Potenza Picena, dove insegna nella locale Scuola Media e nella nostra città fino al 10 Giugno 2012, giorno del decesso presso la Clinica “Villa dei Pini” di Civitanova Marche. Nonostante si allontani per diverse vicende da Montappone, rimane sempre legato alla sua terra d’origine, ricordata non solo con le frequenti visite, ma anche nei sui versi. La città di Montappone il giorno 16 Luglio del 2000 gli conferisce la cittadinanza onoraria. Durante la sua vita il prof. Arturo Sardini ha avuto rapporti epistolari con alte personalità della Cultura, della Chiesa e della Politica. Ha scritto e pubblicato oltre 3.800 sonetti.
Può vantare una notevole quantità di titoli accademici tra cui: Accademia Universale Guglielmo Marconi – Roma (1978); Accademia Tiberina – Roma (1979); International Academy Of Sciences And Arts – United Nations Unesco N.G.O. – New York (1980); Accademia Internazionale di S.Marco (1980); Accademia delle Scienze di Roma (1981); Accademia Teatina Per le Scienze – Chieti (1984); Accademia Toscana Il Macchiavello; C.D.A.P. Gela; Accademico Benemerito Centro Culturale, Letterario e Artistico Portoghese; “Pioniere della Cultura Europea”. Inoltre ha ricevuto notevoli premi di poesia: “Gli allori di Pompei” (Parlamento Europeo); Il Temerario-Città di Cassino (1977), La Scarpina d’Oro (1977) Città di Vigevano; TelEuropa (1979); Seleroma (1980); Giuseppe Ungaretti-Accademia Internazionale di S. Marco (1981); Il Gran Sigillo d’Oro Dei Dioscuri – Taranto (1983); Primo Parlamento Europeo; Accademia Ligure Apuana; Publio Virgilio Marone (1981); Eugenio Montale (1982); Salvatore Quasimodo (1983); Alessandro Manzoni (1985); Giacomo Leopardi (1987); Donatello (1987). Sono versi i suoi non più usuali ai nostri tempi e che rispecchiano una realtà vissuta, tradizioni del passato e situazioni del presente. È’ grazie a queste considerazioni che nel 1977 gli venne assegnato, su 997 concorrenti, il secondo premio all’11° Concorso Internazionale di poesia organizzato dalla Columbian Academy di St. Louis (USA). È stato scritto di lui: “La sua poesia è soffusa di delicate immagini che penetrano lo spirito e lo ritemprano e di una armonia classica che ci riporta ad assaporare le bellezze del verso in contenuti di alta umanità”. I suoi sonetti sono stati pubblicati nelle seguenti pubblicazioni e testi: Ceccardiana ’82 – Ceccardiana ’86 – Ceccardiana ’87 – Accademia Ligure Apuana “Ceccardo Roccatagliata Ceccardi”, ed. Zappa, Sarzana; Antologia della Poesia dedicata alla Mamma, Antonio Carello Editore, Catanzaro 1980; Cupra e la Val Menocchia, mensile di vita e di cultura, Cupra Marittima; Cronache, periodico mensile, Cooperativa 2020, Civitanova Marche, Febbraio 1992, n°I pp. 26-27; Il Museo e la Memoria, Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone, G. Maroni Editore, Ripatransone 1995, pp. 85,86,87; Poeti e Narratori a Vigevano, Edizione Letteraria Comunità Europea “Arte e Cultura” di Vigevano, 1997, p. 177; La nostra Ripa, Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone, Antica Tipografia Franceschini, 1999; Voce Francescana, Tip. Sita, Ancona; Chiesa Viva, Mensile di Formazione e Cultura, ed. Civiltà, Brescia; Mater Misericordiae, Bollettino Mensile Santuario della Misericordia, Macerata; Il Messaggio della Santa Casa, Mensile del Santuario di Loreto.
Ha collaborato con il prof. Fortunato Frontoni di Montappone alla redazione del volume “Montappone” storia, tradizioni, leggende dalle origini al duemila, Grapho5 edizioni, dove sono pubblicati diversi suoi sonetti, dedicati alla terra natale ed ai suoi cari affetti e ricordi. Ha composto anche numerosi testi musicali nelle edizioni “Bang Bang”, Milano, la stessa Casa Editrice dove incideva anche Claudio Villa. Con la sua morte Potenza Picena, Montappone, le Marche e l’Italia hanno perso una straordinaria personalità della nostra cultura di cui sentiremo sicuramente la mancanza. Notizie tratte dal libro “Montappone” storia, tradizioni, leggende dalle origini al duemila, di Fortunato Frontoni, Grapho5 edizioni, luglio 2000.
Raccolta sonetti Prof. A. Sardini
Articoli correlati:
- Prof. Arturo Sardini
- In ricordo del Prof. Arturo Sardini
- Ricordando il Prof. Arturo Sardini
- La grande Pasqualina “Montesanta”