I cinque volumi del metodo di esercizi tecnici per pianoforte di Bruno Mugellini
Era nato a Potenza Picena il 14 dicembre 1871 in Piazza Grande, oggi Giacomo Matteotti. La nostra città nel 1933 gli ha intitolato il suo Teatro Condominiale, oggi comunale, e nel 1951 anche una via del suo centro storico.
Nel 2012, in occasione del centenario della sua morte, si è svolto a Potenza Picena un Convegno Nazionale che ha richiamato nella nostra città i massimi studiosi italiani di Bruno Mugellini. Nel 2016, nel mese di ottobre, si è svolto il primo Mugellini Festival, direttore artistico il M° Lorenzo Di Bella, che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico.
Il nostro comune presso la sua Biblioteca Comunale Carlo Cenerelli Campana di via Trento non possiede nessuno degli otto volumi del Metodo di Esercizi Tecnici per pianoforte di Bruno Mugellini.
Un privato cittadino, dopo che li ha acquistati in rete, in data 7 febbraio 2017 ha manifestato la volontà di voler donare al nostro comune i primi 5 volumi di questo storico metodo, uno addirittura originale del 1911.
Nonostante lo straordinario valore culturale e musicale dei 5 volumi che sono stati offerti gratuitamente al nostro Ente, ancora ad oggi nessuno ha dimostrato interesse a questo donativo. Nessuno ha scritto una lettera di accettazione e di ringraziamento per il nobile gesto. Sono trascorsi due mesi e non si capisce cosa debbano aspettare in Comune per accettare il donativo in oggetto. All’interno del nostro Ente qualcuno capisce che è buona educazione rispondere sempre, anche in caso di rifiuto?
Si intende rifiutare questo tipo di donativo?
In data 14 aprile 2017 il Comune di Potenza Picena ha finalmente accettato il donativo dei 5 volumi.