60 anni fa Potenza Picena veniva proclamata solennemente “Città di Maria”
In data 18 Giugno 1955 il Consiglio Comunale di Potenza Picena, accogliendo la richiesta avanzata dal Prevosto e Vicario Foraneo Mons. Giacomo Fortunati, parroco della Parrocchia di Santo Stefano, proclamava Potenza Picena “Città di Maria”, decidendo di collocare sulla facciata della torre civica una effigie in pietra della Madonna Assunta, opera dello scultore ginesino Nino (Giovanni) Patrizi (1911-1973).
La statua è stata inaugurata il giorno 15 agosto 1955. Il Prof. Giuseppe Asciutti a ricordo di questo avvenimento, ha eseguito una bellissima pergamena, oggi conservata nel Palazzo Municipale. Il Sindaco che ha preso questa importante decisione per la nostra comunità era il Prof. Lionello Bianchini, ancora oggi vivente.
I consiglieri comunali che l’hanno approvata erano: Ado Grandinetti, Silvio Pasquali, Alessandro Zallocco, Umberto Rossi, Giuseppe Piersanti, Giacomo Cecarini, Antonio Pescetti, Rinaldo Rinaldoni, Orlando Paniconi e Gaetano Solanelli. Si è astenuto il consigliere comunale Giuseppe Ricciardi.
Il nostro comune nel 2005, Sindaco l’Ing. Sergio Paolucci, accogliendo una nostra sollecitazione, ha voluto ricordare il 50° anniversario convocando il giorno 18 giugno 2005 un Consiglio Comunale straordinario presso l’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti” alla presenza dei parroci delle tre parrocchie locali: don Carlo Leoni per la parrocchia di S. Stefano e S. Giacomo, don Aldo Marinozzi per la parrocchia di San Girio e don Cesare Di Lupidio per la parrocchia di S. Anna.
Inoltre era anche presente il Sindaco dell’epoca, il Prof. Lionello Bianchini.
In tale circostanza il Consiglio Comunale decise all’unanimità dei presenti il restauro della statua dell’Assunta e la ripresa delle scritte del basamento che si trova sotto all’effigie.
Oggi 2015 il Comune di Potenza Picena, anzi la città di Potenza Picena, titolo conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il giorno 29/10/2015, ha festeggiato insieme alla Parrocchia dei SS. Stefano e Giacomo i 60 anni della proclamazione di “Città di Maria” con diverse iniziative, tra cui una originale fiaccolata dell’Immacolata il giorno 8/12/2015, con una processione che è partita dalla Collegiata di S. Stefano per giungere al Colle Bianco per rendere omaggio al monumento a Maria, inaugurato nel 1962 per ricordare i 100 anni del cambio del nome da Monte Santo a Potenza Picena (1862-1962) e dedicato ai caduti di tutte le guerre della nostra città.
Articoli correlati:
- Centoundici anni fa nasceva Giuseppe Asciutti: un grande uomo, docente, pittore, scultore e xilografo, che ha educato diverse generazioni di santesi all’amore per l’arte ed il lavoro
- Madonna del Colle Bianco – Un monumento “dimenticato”
- 21 Dicembre 1862 – 21 Dicembre 2012 – 150° anniversario della denominazione del Comune di Potenza Picena.