Cento anni fa nasceva Dino Ciuccarelli, Dino De “Menigì”, gestore del rifornimento Agip di Porta Marina a Potenza Picena
Quando nel mese di Luglio di quest’anno stavano smantellando la struttura del rifornimento di benzina dell’Agip, posto in prossimità della Porta Marina davanti alla Chiesa della Madonna della Neve, ridotto oramai ad un rudere, ho pensato di poter ricostruire la storia di questo rifornimento e parlare del suo originario gestore, il mitico Dino Ciuccarelli, per tutti Dino de “Menigì”, anche in occasione del centenario della nascita. Inoltre ho ritenuto opportuno cogliere l’occasione per poter fare una panoramica storica sui rifornimenti del nostro territorio comunale. Dino Ciuccarelli è infatti nato a Potenza Picena il giorno 19 Dicembre 1913 da Ermenegildo, muratore e da Iginia Riccobelli. Dopo aver studiato nelle scuole locali, ha frequentato l’avviamento professionale e la scuola d’arte “Ambrogio della Robbia” con il prof. Giuseppe Asciutti. Ha imparato il mestiere di meccanico ed è andato a lavorare a Roma. Rientrato da Roma ha sposato la sig.ra Enrica Fontana il giorno 11/10/1947 a Potenza Picena e dal loro matrimonio sono nati Gianna, Francesca (Franca) e Paolo. Dopo il matrimonio ha aperto un’officina meccanica in prossimità della Porta Marina, passata poi a Romano Fontana. Nel 1954 l’Agip, guidata all’epoca da Enrico Mattei, apre a Potenza Picena il primo rifornimento del Capoluogo, con una moderna e funzionale struttura, affidandola a Dino Ciuccarelli che la gestisce insieme alla moglie Enrica e al suocero Albino Fontana. Dopo che la figlia Francesca (Franca) ha sposato nel 1976 Mauro Cennerelli, la gestione è stata affidata al genero Mauro. Dino Ciuccarelli muore a Potenza Picena il 25/1/1986.
Dopo la sua morte l’attività prosegue comunque con Mauro Cennerelli, cambiando alla fine anche marchio, dall’Agip all’Oil Italia, ed ha chiuso definitivamente il giorno 15 Giugno 2009. Il rifornimento Agip di Porta Marina dal 1954, anno in cui è stato installato, con Dino Ciuccarelli ha seguito lo sviluppo tumultuoso della nostra città che ha visto la trasformazione di una realtà prettamente contadina ed artigiana in industriale, una delle più importanti della provincia di Macerata, passata dalle poche auto degli anni Cinquanta, alla motorizzazione di massa degli anni successivi. A Potenza Picena prima del rifornimento Agip di Dino Ciuccarelli, abbiamo avuto il rifornimento Shell di Vittorio Ginocchio in Via Piana nel 1949, passato poi a Fernando Massaccesi e la pompa mobile di Nazzareno Romagnoli in Viale Trieste nel 1951. Successivamente hanno aperto altri rifornimenti, come quello di Primo Cavalieri nel 1963 al Varco, di S.Girio gestito da Umberto Giorgetti, della Castelletta gestito dalla famiglia Biagiola, lungo la Strada Regina nel 1970 gestito da Morichetti (Esso), di Giuseppe Romagnoli in Circonvallazione Le Grazie e di Gaetano Borgogna in Viale Don Bosco. A Potenza Picena prima della seconda guerra mondiale, nel 1937-1940, operava in prossimità della Porta Marina la pompa mobile Shell gestita da Carolina Bozzi, moglie di Amedeo De Angelis e madre di Virgilio, che aveva anche un negozio dove vendeva al minuto ferramenti, colori e cancelleria. A Porto Potenza Picena i primi distributori della benzina risultavano nel periodo 1937-1940 quelli di Cingolani Silvio e di Sorichetti Luigi situati lungo la statale Adriatica, in prossimità del centro abitato, in Via Regina Margherita. Nel 1953 l’Agip ha costruito in contrada Alvata un Motel, dove oltre alle pompe di carburante avevano un ristorante.
La gestione del rifornimento era stata affidata all’inizio a Matteucci Gerio, poi a Costantini, mentre il ristorante è stata anche gestito per un periodo da Giuseppe Borroni di Potenza Picena. Successivamente hanno aperto anche altri rifornimenti come quello Esso di Fratini Orlando , poi Ubaldi Vincenzo, Simonetti Rolando e Martinelli Elio (IP). Oggi nel nostro Capoluogo esiste un solo rifornimento collocato fuori dal centro abitato in Via Piana, con il marchio Q8 e gestito da Dichiara Silvano e Verde Antonio. In tutto il territorio comunale, Porto Potenza Picena, Strada Regina e Capoluogo oggi abbiamo un totale di n° 9 rifornimenti, tra carburante e gas. Comunque il mitico Dino Ciuccarelli, Dino de “Menigì”, rimarrà sempre nel ricordo di tutti i santesi e con questo articolo non se ne perderà la memoria.
Grazie Paolo per il bellissimo articolo che hai scritto su mio padre.Mi sono molto commossa e mi sono ritornati in mente tutti i momenti belli della mia gioventù strascorsi in quel rifornimento insieme ai miei fratelli. Grazie ancora anche da parte di tutta la famiglia.
Un saluto.
Gianna Ciuccarelli
Gianna,
grazie a voi tutti per la collaborazione che mi avete dato. Il nostro blog non vuole solo ricordare personaggi santesi famosi nel proprio campo, siano essi religiosi o laici, ma vuole valorizzare tutti coloro che con il proprio quotidiano impegno e lavoro hanno fatto la storia della nostra comunità.
Dino Ciuccarelli, Dino De Menigì e la moglie Enrica Fontana con il rifornimento Agip di Porta Marina rientrano di diritto tra questi ultimi.
come no ricordare la famiglia Cuccarelli abitavano davanti casa nostra via tripoli Dino e’stato molto tempo fuori del paese in Russia nel tempo della guerra poi quando e’ritornato si e’trasferito a Roma dove abitava lo zio Gigo de lo frate,quando si e’stabilito nel paese noi gia eravamo partiti per L*argentina le sorelle Delia´´Ánettina ,Dina per noi e’stato un grande sostegno specialmente nei momenti della guerra ,Minigi come lo chiamavamo un padre esemplare ho un ricordo molto caro di tutta la famiglia, cordiali saluti seguite conil vostro lavoroche e’molto gratificante,buon Natale felice Anno Giovanna
Gent.ma Sig.ra Giovanna Pistarelli,
grazie per il suo intervento, sempre molto interessante. Abbiamo provveduto a segnalarlo alla figlia di Dino Ciuccarelli, Gianna, che le ha anche risposto immediatamente.
Cogliamo l’occasione inoltre per ringraziarla degli auguri che ci ha fatto.
Da parte nostra ricambiamo esprimendo anche a nome di tutti i santesi l’augurio di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Lei e a tutta la sua famiglia, ed in particolare a sua nipote Daniela.
Saluti.
Gentilissima Sig.ra Pistarelli,
Ho letto il commento da Lei fatto sulla nostra famiglia.
Sono la figlia maggiore di Dino, sono nata a Roma nel 1950 quando, come Lei dice nel commento, mio padre lavorava per lo zio. Io non La conosco personalmente, ma Lei con le sue parole ha descritto la nostra famiglia come è
effettivamente stata. Io ho abitato con il nonno e con le zie fino a quando non mi sono sposata. Ho letto il Suo commento a mia madre Enrica (Righetta) che si è ricordata della famiglia Pistarelli e Vi manda un grande saluto.
Grazie ancora. Tantissimi auguri di un Buon Natale e Felice Anno da parte di tutta la famiglia di Ciuccarelli Dino
mi ha fatto molto piacere ricevere la risposta riguardo il comento che ho fatto della vostra famiglia,ricordo bene anche la famiglia di tua madre,abitavano vicino la chiesa S.Francesco ,Fernanda tua zia era compagna di scuola mia io sono dell*anno 1932 abbiamo lasciato il nostro caro paese 1949,auguri a tutti gGrazie a Paolo Onofri che ci da la possibilita di metterci in contatto buon Natale Giovanna Pistarelli Grandinetti