I Belluccini “sifonà”, una famiglia di imprenditori nel campo delle acque gassate a Potenza Picena
Una delle attività imprenditoriali più originali che si sono svolte a Potenza Picena nel passato è stata sicuramente quella della famiglia Belluccini, Giuseppe e i figli, soprannominata “sifonà”, che ha operato per molti nel campo delle acque gassate ed aveva il laboratorio in Via Tripoli, sotto la loro abitazione. Aveva iniziato alla fine degli anni Venti del Novecento Giuseppe, nato a Potenza Picena il 20/7/1886 da Sante e Lucia Benigni. Giuseppe proveniva da una famiglia di agricoltori che abitavano in origine in contrada Zoccolanti, insieme a lui il fratello Vittorio che è stato fattore della famiglia Buonaccorsi di Potenza Picena. Nel 1909, come tanti altri santesi, emigra in Argentina e vi rimane per molti anni. Ritornato in Italia il 2/11/1928 sposa la sig.ra Stella Bufalari e dal loro matrimonio nascono Alfredo, Luigi e Giuseppina (Pina). Alla fine degli anni Venti Giuseppe, inizialmente insieme al fratello Vittorio, rileva l’attività di acque gassate del conte Mario Buonaccorsi e si mette a produrre in proprio gassose (o gazzose), spuma e sciroppi per aranciate, oltre che commercializzare successivamente birra, aranciate e chinotti di famose marche nazionali, acqua minerale, seltz (con i sifoni, da cui la famiglia prenderà il soprannome).
I loro prodotti venivano commercializzati prevalentemente a Potenza Picena, Porto Potenza Picena e Montelupone, utilizzando un loro camion. Tutta la famiglia era impegnata nell’Azienda. Giuseppe, la moglie Stella e i figli Alfredo, Luigi e Giuseppina. Alfredo negli anni Cinquanta emigra in Australia, dove il 20/7/1958 sposa la sig.ra Zlaka Potronjalk e dal loro matrimonio nascono Alessandro e Carmen Stella. Giuseppe muore il 8/11/1971, Stella il 12/6/1980 e Luigi proseguirà l’attività fino al 1975 quando anche lui, come il fratello Alfredo, il 1/4/1975 emigra in Australia, insieme alla moglie Maddalena Pavoni e ai figli Giuseppe e Barbara. Luigi muore dopo soli due anni il 3/5/1977 a Blackston in Australia. Quella della produzione di acque gassate a Potenza Picena ha visto nel passato operare anche altri imprenditori come Ezio Mengoni agli inizi del Novecento, che era anche titolare della Farmacia che stava in Piazza, il Conte Mario Buonaccorsi negli anni Venti, che aveva rilevato il laboratorio di Ezio Mengoni. Questo alla fine degli anni Venti è passato a Giuseppe Belluccini. Sempre negli anni venti operava a Porto Potenza Picena Sante Pasquali. Negli anni Cinquanta si sono cimentati in questa attività anche Iginio Ciuccarelli, che viene ricordato oltre che per le gassose anche per una sua specialità, la Moretta spuma, e il suo laboratorio si trovava in Via G. Marconi.
Successivamente le sue attrezzature sono state rilevate per qualche anno da Agostino Cingolani, Jentilì, che a Potenza Picena gestiva anche una cantina in Via Silvio Pellico prima, poi in Viale Don Bosco. Il laboratorio di Jentilì, si trovava in Vico Solanelli e produceva solo le gassose al limone. Parlando con Pina Belluccini, figlia di Giuseppe, con Margherita Eusebi e Jolanda Cingolani, moglie e figlia di Agostino Cingolani e con Gina Cittadini e Rosetta Ciuccarelli, moglie e sorella di Iginio Ciuccarelli, mi sono potuto rendere conto della evoluzione dei contenitori in vetro, in particolare quelli usati per le gassose (o gazzose).
Questa bibita dolce al limone, gassata con anidride carbonica, era una delizia sia per i ragazzi che per gli adulti, che la abbinavano al vino. Quando ancora non erano stati inventati i tappi a corona, si utilizzavano prima le famose bottiglie con la pallina di vetro al suo interno, poi successivamente quelle con la chiusura a scatto metallica. Infine la grande innovazione dei tappi a corona che ha rivoluzionato il settore.
Comunque in quel periodo le bottiglie di vetro erano sempre a rendere e in questo modo si evitava il grave problema che abbiamo oggi dei rifiuti. Un discorso particolare va fatto per quanto riguarda i sifoni, che venivano utilizzati per il seltz. Erano contenitori a forma di bottiglia, prima di vetro poi anche di metallo, ermeticamente chiusi atti a contenere liquido gassato che fuoriusciva azionando una leva a molla. Grazie alla disponibilità della sig.ra Pina Belluccini, figlia di Giuseppe, che ci a fornito la maggior parte delle foto che pubblichiamo, abbiamo voluto rendere omaggio alla sua famiglia, i Belluccini “sifonà”, che ha lasciato un ricordo molto importante nella storia della nostra comunità e menzionare anche tutti gli altri imprenditori santesi che si sono cimentati nel passato in questa attività.
Come no conoscere la famiglia Belluccini il Sifoná come noi lo chiamavamo,io
abitavo davanti,la mia casa via Pripoli N.25.ricordo bene tutta la famiglia Pina era la mia amica ho fotografia con lei quando ancora io abitavo ha potenza.ci siamo incontrate ogni volta che sono ritornata al paese.mi ha fatto molto piacere anche vedere Augusta e Iginio Cuccarelli che abitava en la casa contigua ha la mia,mi sembra che nell*anno 1940.hanno cambiato di casa per andare vicino ha piazza Matteotti poi nella stessa casa dove abitavano la famiglia Cuccarelli ci sono andati ha vivere la famiglia Zucchini i Memo era marito di Pina quandi ricordi trovo in questo sitio isanesi cordiali saluti ha tutta la gente conosciuta ha voi Paolo complimenti per il lavoro che fate una montesantesa che sente il paese nel cuore Giovanna Pistarelli
non posso ricordare, quando l’attivita’ e’ stata chiusa io avevo solo 2 anni pero’ sono molte le persone che mi hanno raccontato la storia dei “sifona’” in particolare Fausto Grandinetti , fratello di Bruno, da lui ho sentito molti racconti di Potenza del dopo-guerra e uno di questi parlava delle mitiche Gazzose di Via Tripoli!!!!
io invece ricordo benissimo “gigi’ lo sifona’”!Ogni volta che andavo a casa dei miei nonni (erano vicini di casa)passavo davanti al laboratorio e vedevo GIGI’ caricare casse piene di gazzose!!!Altri tempi,sicuramente migliori di quelli di adesso!Ricordo bene anche PEPPINO e BARBARA.A proposito:mitiche le bottiglie di vetro rigate!!!!