Presentato a Potenza Picena il libro di Vincenzo Varagona su Padre Pietro Lavini “il Muratore di Dio” e il Monastero di San Leonardo
Finalmente anche a Potenza Picena, la città dove è nato il giorno 27 luglio del 1927 in Via S. Croce n. 379, è stato presentato il libro scritto da Vincenzo Varagona, giornalista della RAI TG3 Marche, su padre Pietro Lavini il Muratore di Dio e il Monastero di San Leonardo.
Padre Pietro è morto il giorno 9 agosto del 2015 all’ospedale di Amandola ed il libro che parla di lui e della sua straordinaria impresa della ricostruzione del Monastero di San Leonardo a Montefortino, impresa iniziata il giorno 24 maggio del 1971, è stato scritto da Vincenzo Varagona nell’arco di un anno dalla sua morte.
E’ stato presentato la prima volta proprio nel Monastero di San Leonardo il giorno 9 agosto del 2016 alla presenza di oltre 1000 persone giunte per ricordare il Muratore di Dio. L’evento di Potenza Picena, organizzato dalla locale Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana”, rappresentata da Laura Carota, con il patrocinio del Comune, ha visto anche la collaborazione del locale Fotoclub, che ha curato la scansione delle foto di padre Pietro e la loro stampa e della libreria Odysseus di Porto Potenza Picena della signora Patrizia Tarquini.
La location scelta per la presentazione del libro è stata la sala “Umberto Boccabianca” di Via Trento, che non è riuscita a contenere il notevole pubblico intervenuto, luogo raccolto e suggestivo ricavato nel contesto dell’ex-convento dei Frati Francescani Conventuali. La serata, presentata dal giornalista del Corriere Adriatico Nico Coppari, iniziata alle ore 18,00 ha visto la partecipazione dell’autore del libro, Vincenzo Varagona, di padre Gianfranco Priori, Rettore del Santuario della Madonna dell’Ambro, noto anche come “Frate Mago”, dei nipoti di p. Pietro Lavini, il Prof. Silvano Domenichini e il Dott. Roberto Domenichini, attuale Direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro.
Nel contesto della sala sono state esposte n. 11 foto dove è presente p. Pietro, in diversi momenti della sua vita, da bambino, durante il matrimonio della sorella Armanda, con il fratello p. Isidoro e presso il Monastero di San Leonardo.
Ha introdotto la serata Mauro Mazziero, presidente dell’Associazione “Accademia dei Calaginosi” che gestisce la nostra biblioteca.. Sono intervenuti diversi associati del locale Club Alpino che frequentavano spesso il Monastero di San Leonardo. Hanno portato il loro saluto ai partecipanti il Sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli e l’Assessore al Turismo Paolo Scocco. Presente anche il vice-sindaco Noemi Tartabini. E’ intervenuto anche il Sen. Mario Morgoni che ha raccontato del suo incontro con p. Pietro.
Dopo gli interessanti interventi di Vincenzo Varagona, autore del libro, che ha spiegato i motivi di tale iniziativa, ha parlato il Rettore del Santuario dell’Ambro p. Gianfranco Priori che ha messo in risalto l’impresa di p. Pietro che deve essere considerato come un “testimone” della fede facendo presente che all’inizio di questa sua impresa, considerata da tutti una vera e propria pazzia, i suoi confratelli cappuccini di certo non lo avevano incoraggiato.
Gli interventi più stimolanti ed emotivi sono stati quelli dei nipoti di p. Pietro. Ha parlato per primo il Prof. Silvano Domenichini, che insegna diritto all’Istituto Alberghiero di Loreto, mettendo in risalto il carattere dello zio, persona che aveva messo in pratica quanto predicato sia da San Benedetto che da San Francesco d’Assisi, cioè “ora et labora” e la povertà francescana, unita alla sua umiltà.
Padre Pietro per quanto non era legato alle cose materiali, arrivato all’età di 88 anni, non aveva neppure mai fatto la domanda di pensione sociale, che gli spettava di diritto. Per l’INPS lui non esisteva.
Approfondito e documentato, come al solito, è stato invece l’intervento del Dott. Roberto Domenichini che sulla base di lettere di suo zio scritte dall’Africa e dai suoi ricordi personali e dalle loro discussioni, ha tenuti incollati alle sedie i tanti intervenuti alla presentazione del libro. In particolare sono stati toccanti i suoi racconti del periodo in cui p. Pietro è stato missionario muratore in Africa e dei loro continui confronti dialettici sulle origini del Monastero di San Leonardo e su quelle del Santo.
Lo stesso Vincenzo Varagona si è complimentato con Roberto Domenichini per il suo contributo utile alla conoscenza più approfondita del “Muratore di Dio” e che vorrebbe inserire questi nuovi elementi sulla prossima edizione del libro, se verrà fatta.
A conclusione della straordinaria giornata sono state consegnate quattro pergamene, opera dell’artista di Potenza Picena Giusi Riccobelli, a Vincenzo Varagona, a p. Gianfranco Priori ed ai fratelli Domenichini, Silvano e Roberto.
Le copie del libro che sono state fornite dalla libreria Odysseus, presente la titolare Patrizia Tarquini, sono andate letteralmente a ruba, anzi ne sono mancate molte, richieste e prenotate dagli intervenuti. L’autore su ogni libro acquistato ha fatto una dedica personalizzata che è stata molto gradita. Le foto della serata sono state fatte da Bruno Belardinelli e da Jonathan Micucci del locale Fotoclub, che le hanno messe a nostra disposizione e di questo li ringraziamo di cuore.
Articoli correlati:
- Il Muratore di Dio, Padre Pietro Lavini e il Monastero di San Leonardo di Vincenzo Varagona
- Un anno fa moriva padre Pietro Lavini il “muratore di Dio” di Potenza Picena. Un libro del giornalista Vincenzo Varagona lo ricorda.
- Dedicato a Padre Pietro Lavini il “CARGINELLO” santese che ha ricostruito il monastero benedettino di S. Leonardo sui Monti Sibillini
- Ricordando Fr. Isidoro Lavini da Potenza Picena, sacerdote, fratello maggiore di p. Pietro “Il Muratore di Dio”