Organo da sala Giovanni Fedeli del 1757 della Chiesa di Sant’Agostino di Potenza Picena. Perché non viene fatto suonare?
Il 31 agosto del 2006 veniva presentato all’interno dei locali dell’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, nella ex chiesa di Sant’Agostino, il restaurato organo da sala Giovanni Fedeli del 1757, recuperato dopo un lungo intervento effettuato dall’organaro Michel Formentelli.
Quel giorno hanno avuto l’onore di suonarlo per la prima volta il M° Mauro Ferrante, soprintendente incaricato di seguire per conto di Urbino gli organi antichi ed il Maestro Spagnolo F. Muñoz.
Il restaurato organo, costato la somma complessiva di Euro 53.217 + IVA, è stato finanziato in parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata per un importo di € 25.000. Potenza Picena in questo modo ha recuperato un capolavoro dell’arte organaria marchigiana, uno dei pochi organi da sala positivo giunto fino a noi e lo metteva a disposizione della nostra comunità.
Il 14 aprile 2007 anche il critico d’arte Prof. Vittorio Sgarbi, in visita a Potenza Picena, non ha perso l’occasione di visionarlo complimentandosi con il nostro sindaco per il suo recupero funzionale. In previsione della sua inaugurazione ufficiale, avvenuta il giorno 8 dicembre del 2007, in occasione dei 250 anni dalla costruzione dello strumento, l’amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Sergio Paolucci, ha voluto fare le cose in grande, pubblicando un libro sia sull’organo che sulla presenza dell’Ordine Agostiniano a Potenza Picena, curato da Renza Baiocco, con testi di Paolo Peretti, Marco Coppari e Mauro Ferrante, con allegato un cd musicale contenente n. 23 tracce eseguite il giorno 28/10/2007 anche con l’organo Giovanni Fedeli suonato da Mauro Ferrante e Luca Scandali.
Il giorno dell’inaugurazione hanno suonato l’organo i Maestri Mauro Ferrante e Luca Scandali. Sull’onda dell’entusiasmo iniziale il 2008 è stato l’anno in cui l’organo Fedeli della Chiesa di Sant’Agostino è stato maggiormente utilizzato in concerti. Infatti ha suonato il 19/01/2008, M° Mauro Ferrante, il 22/5/2008 con la rassegna sinfonie d’organo sempre il M° Mauro Ferrante, il 1/8/2008 il M° Camillo Valenti ed il giorno 27/12/2008 il M° Giovanni Maria Parrucci.
Nel 2009 il giorno 8 ottobre ha suonato nel contesto di Terra d’Organi con i Maestri Francis Chapelet e Frederic Dechamps, ed il giorno 18/12/2009 con il Concerto di Natale organizzato dagli Amici della Muscia di Potenza Picena ha suonato il M° Maurizio Maffezzoli.
Nel mese di Gennaio 2011 inoltre il nostro organo ha avuto l’onore di una attenzione internazionale, essendo stato scelto per effettuare la registrazione integrale con strumenti originali d’epoca delle sei suonate da Chiesa per violino e basso continuo di Tommaso Albinoni (1671-1750) per conto della casa discografica olandese Brilliant Classics.
All’organo Fedeli il M° Luca Scandali.
Dopo tale utilizzo il quasi silenzio totale di uno strumento che ha necessità di essere suonato spesso per riuscire a mantenere la propria funzionalità. Diversamente alla prima occasione, la carenza si manifesterà e si renderà necessario un costoso intervento del tecnico Michel Formentelli.
Infatti durante l’ultimo concerto del M° Camillo Valenti del giorno 17/10/2014 si è manifestata questa carenza. In complessivi dieci anni dal suo restauro l’organo Fedeli di Potenza Picena è stato utilizzato per soli 9 concerti e due registrazioni. Un po’ poco.
Perché l’Amministrazione Comunale non prevede almeno un concerto all’anno da inserire nel contesto della stagione teatrale come aveva fatto nelle edizioni 2008 e 2008/2009? Oppure meglio perché non prevedere con le associazioni musicali locali (Amici della Musica, Corali S. Stefano e Sant’Anna, l’Accademia Musicale “Bruno Mugellini” e le due Pro-Loco) una stagione organistica, sull’esempio della città di Sant’Elpidio a Mare, programmando diversi concerti d’organo, utilizzando anche l’organo dei fratelli Bazzani del 1848 della Collegiata di Santo Stefano?
Abbiamo la fortuna di poter aver nel nostro comune due straordinari organo che sono stati magistralmente restaurati da Michel Formentelli e raramente li sentiamo suonare in concerti, un vero peccato. Il nostro Assessore alla Cultura, che è il Sindaco Francesco Acquaroli, e l’Assessore al turismo Paolo Scocco si ricordano che abbiamo anche l’organo Fedeli e che non basta solo vantarsene del suo recupero e della sua presenza, ma che bisogna anche farlo suonare?
Perché non vengono presi contatti con l’Accademia Organistica Elpidiense di Sant’Elpidio a Mare, con il suo presidente Giovanni Martinelli e con l’Associazione organi, arti, borghi di Camerino, per organizzare insieme qualche evento musicale? Dedichiamo nel mese di ottobre 2016 diverse iniziative, tra cui il Mugellini Festival, esibizioni delle Corali Santo Stefano e Sant’Anna e concerti degli Amici della Musica, ma a nessuno è venuto in mente di poter prevedere una concerto con lo straordinario organo da sala positivo di Giovanni Fedeli del 1757 oppure con il monumentale organo dei F.lli Bazzani 1848 della Collegiata di S. Stefano? Un vero peccato.
Documenti allegati:
- Filonews n° 81 – 2007 – Inaugurazione Organo
- Filonews n°13 – 2007 – Visita di Vittorio Sgarbi a Potenza Picena
Articolo correlato: