La pianta di fico della Torre Civica di Piazza Matteotti a Potenza Picena. Finalmente è stata tagliata.
Il giorno venerdì 22 gennaio 2016 gli operai comunale Paolo Paolucci e Giorgio Giaconi hanno finalmente tagliato la pianta di fico che era cresciuta sul terrazzetto della Torre Civica di Piazza Matteotti a Potenza Picena.
La pianta, cresciuta in condizioni particolari sul muro della parete del terrazzetto, dovrebbe avere un’età sicuramente superiore a quarant’anni, un diametro di cm 14 alla base ed una circonferenza di cm 35. È incredibile da quanto tempo si trovava in tale contesto, senza che nessuno si sia mai preoccupato di rimuoverla. Dopo il nostro appello sul blog per toglierla, l’articolo del Corriere Adriatico del 27 dicembre 2015, l’intervento del Movimento 5 Stelle locale, ed il successivo articolo de ilcittadinodirecanati.it del 7/1/2016, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Francesco Acquaroli, ha finalmente deciso di risolvere l’annoso problema.
Gli operai comunali intervenuti sul monumento, le cui origini risalgono al 1732 quando fu posta la prima pietra, hanno anche colto l’occasione per ripulire il terrazzetto dalle erbe infestanti e liberare tutte le bocchette che consentono la fuoriuscita dell’acqua piovana, che erano completamente ostruite dalle erbacce e dallo sporco causato dai tantissimi piccioni che soggiornano sulla sommità della Torre. Indubbiamente un ottimo lavoro. Ringraziamo tutti coloro che si sono attivati per risolvere in tempi brevi, per un Ente locale, questo problema che tanto ha interessato la nostra comunità.
In particolare il nostro Sindaco Francesco Acquaroli e la sua Giunta Comunale, l’Economo Comunale, Dott.ssa Simona Ciasca, che ha consentito ai volontari di liberare la Torre dalla presenza dei piccioni e dei loro tantissimi escrementi, l’ufficio Tecnico Comunale, in particolare il suo dirigente Ing. Giuseppe Percossi, il Geom. Massimo Mazzoni e gli operai che hanno materialmente eseguito il taglio della pianta e la pulizia del terrazzetto, Paolo Paolucci e Giorgio Giaconi.
La nostra Torre Civica non deve mai più essere lasciata nel degrado, in preda ai piccioni, stracolma di escrementi, dove addirittura è potuta crescere senza problemi una pianta di fico. Le strutture comunali vanno controllate periodicamente, salvaguardate e valorizzate.