Quande cose deo zombà, da Galazzà ad Affari tuoi di Maurizio Margaretini
Nel 2012 avevamo scritto un articolo sul nostro blog dedicato all’impresa di un nostro concittadino, Maurizio Margaretini, che nel 2007 aveva partecipato alla trasmissione della Rai “Affari tuoi”, condotta da Flavio Insinna ed aveva vinto 125.000 Euro. In questa nota trasmissione Maurizio Margaretini era diventato un personaggio caratteristico con il suo accento dialettale, definito da Flavio Insinna etrusco-marchigiano, aveva anche ballato e si era guadagnato l’appellativo di mister Bean delle Marche, per la sua somiglianza con l’attore inglese. Anche l’inviato della trasmissione Rai “La vita in diretta” Gianfranco Agus è venuto a Potenza Picena a trovare Maurizio Margaretini. Oggi mister Bean, Maurizio Margaretini, ritorna alla ribalta parlando della sua partecipazione ad “Affari tuoi” del 2007 con un libro di sole 76 pagine, arricchito da foto della nota trasmissione ancora oggi condotta da Flavio Insinna, dove parla anche della sua infanzia vissuta nel quartiere popolare di Galiziano “Quande cose deo zombà, da Galazzà ad Affari tuoi”. Maurizio Margaretini è nato a Macerata il giorno 6/9/1957 da Dino, operaio presso la ditta di fisarmoniche di Egisto Bontempi e Palmina Bernardi, casalinga. Ha frequentato le scuole elementari e medie locali, poi l’Istituto Professionale di Stato “Filippo Corridoni” di Corridonia, sezione di Porto Potenza Picena, dove si è diplomato come radiotecnico. Dopo la scuola, nel 1975, è andato a lavorare presso la ditta Bontempi di Potenza Picena dove è rimasto fino al 1991. Ha poi proseguito la sua attività in altre Aziende del nostro territorio. Maurizio lo conosco molto bene, visto che a Galiziano abitavamo a pochi metri di distanza ed abbiamo vissuto insieme durante gli anni della nostra giovinezza, in quanto coetanei.
Maurizio Margaretini era più conosciuto con il soprannome di “gatto” , per la sua abilità contorsionistica. Era capace, dote che poteva vantare solo lui, di mettersi contemporaneamente dietro alla testa tutte e due le gambe. Per la cronaca il mio soprannome da ragazzo era “tacchi”, visto che quando giocavo a pallone con gli amici, spesso colpivo la palla di tacco. Comunque non bisogna meravigliarsi che ogni ragazzo aveva il suo soprannome.
Maurizio nel suo libro parlando dei suoi amici, non li chiama per nome e cognome, ma con il loro soprannome, “cica,”cino”e “scimba”. I ricordi di Maurizio citati nel libro mi fanno ritornare alla mente le giornate d’inverno che noi da ragazzi trascorrevamo a giocare all’interno della sua casa di Via Galiziano, dove nella cucina avevamo adattato il piccolo tavolo per giocare a ping-pong e si svolgevano dei tornei interminabili. Maurizio era uno dei migliori, ma il più bravo era sicuramente “marruè”, alias Francesco Agostini, l’indimenticabile Presidente della Società di Pallavolo di Potenza Picena tragicamente morto il giorno 25/3/1982 insieme a Roberto Boccanera in un incidente stradale mentre si recavano ad una riunione di pallavolo a Treia. Maurizio aveva ed ha un’altra grande passione: i filmati di Stanlio e Ollio.
Durante tutta la sua vita ne ha collezionati la bellezza di n°200 titoli, diversi dei quali donati alla nostra Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana”. Quest’ultima fatica di Maurizio Margaretini, cioè il libro, è stato stampato dalla Tipografia Cingolani Rodolfo di Potenza Picena e per noi è un grandissimo onore averne parlato, con l’augurio che Maurizio possa avere un grande successo e ci possa in futuro regalare altre interessanti testimonianze giovanili vissute nel quartiere popolare di Galiziano e non solo.
Grazie comunque Maurizio dei tuoi commoventi ricordi. Il libro è anche impreziosito da una bellissima poesia in dialetto montesantese dedicata al nostro Maurizio dal poeta locale Giovanni Pastocchi scritta il giorno 8/9/2008, per ricordare la sua partecipazione alla trasmissione “Affari tuoi”.
Il giorno mercoledì 4 febbraio 2015 Maurizio Margaretini ha avuto anche l’onore di essere ricevuto dal Sindaco di Potenza Picena, Francesco Acquaroli, a cui ha fatto dono di una copia del libro con dedica.
Articoli correlati:
- Maurizio Margaretini, il “Mister Bean delle Marche” che ha vinto 125.000 euro ad “Affari Tuoi” nel 2007
- Ricordando due ragazzi santesi, Francesco Agostini e Roberto Boccanera, a 30 anni dalla loro morte (25/3/1982 – 25/3/2012)
- 27 anni fa la lotta dei lavoratori contro i 98 licenziamenti alla Comus Bontempi di Potenza Picena