“Una splendida giornata a Scanno in compagnia di Renzo Tortelli” di Aido Consolani
Il Fotoclub di Potenza Picena, in compagnia di Renzo Tortelli, ha organizzato il giorno 31 Ottobre del 2010, una escursione fotografica a Scanno, in Abruzzo, con un gruppo di 20 partecipanti.
Erano presenti del Fotoclub, Enzo Romagnoli, Presidente del Circolo, Aido Consolani, Giuliano Margaretini, Gabriele Onofri, Bruno Belardinelli, Stefano Belardinelli, Marco Pastocchi.
Aido Consolani, come tutti gli altri componenti del Fotoclub, ha scattato molte foto in questa giornata passata a Scanno ed ha prodotto anche un originale DVD, che ci ha consentito di presentare in esclusiva, il terzo quest’anno dopo “Tutto lo vello de Mondesando” e “Tutti i colori di Castelluccio“. L’oasi di Scanno, in Provincia dell’Aquila, nel cuore della montagna abruzzese, dopo il primo reportage di Henry Cartier-Bresson del 1956, pubblicato nel 1957, è diventata una vera e propria attrazione fatale per tanti maestri della fotografia, italiani e stranieri: da Mario Giacomelli, ad Henry Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter, Mario Cresci, Paolo Monti, Pepi Merisio, Giovanni Bucci, Giulio Permiani, Francesco Fusco, Cesidio Silla, Filiberto Tarullo, Renzo Tortelli e Pietro Di Rienzo,
Scanno è un luogo straordinario, “fiabesco”, che stimola la fantasia e la creatività degli artisti, ed anche oggi, a distanza di oltre 50 anni dal primo servizio, mantiene un fascino immutato.
Credo che sia la prima volta che qualcuno fotografa Renzo Tortelli a Scanno, dopo che lui nel lontano 1957 aveva già immortalato il suo grande amico Mario Giacomelli, che era rimasto affascinato dal servizio fatto da Henry Cartier-Bresson.
Renzo Tortelli, nato a Potenza Picena il 5/I2/I926, è uno dei più grandi fotografi italiani viventi, membro del Gruppo Intrarrealista. Il Fotoclub di Potenza Picena gli ha dedicato una mostra fotografica personale “Di terra e di gente” che si è tenuto nel mese di Aprile 2011 presso i locali della Fototeca Comunale “Bruno Grandinetti” nella Chiesa di S. Caterina d’Alessandria, dove sono state esposte anche foto scattate proprio a Scanno nei due reportage fatti insieme a Mario Giacomelli nel 1957 e nel 1959. Comunque questa serie di foto a colori su Scanno fatte da Aido Consolani può anche essere una positiva novità rispetto al tradizionale bianco e nero di Mario Giacomelli e Renzo Tortelli. I luoghi e il paesaggio, pur cambiati, mantengono la loro straordinaria magia, i personaggi sono molto diversi, mancano i bambini, gli uomini, gli animali, mentre le donne sono sfacciatamente vestite a scopo turistico, anche se rendono ugualmente la sensazione di un luogo unico nel suo genere, dove il tempo sembra che si sia fermato. Comunque anche in questo contesto moderno, Scanno mantiene sempre il suo fascino antico che sa creare atmosfere di altri tempi.
Ringraziamo Aido Consolani per aver scelto di nuovo il nostro blog per far conoscere i suoi interessanti lavori.