10 giugno 1946 – Inaugurazione del nuovo stadio “Unione Sportiva Potentina-Skorpion” di Potenza Picena
Il 10 Giugno del 1946 veniva inaugurato a Potenza Picena il nuovo campo sportivo, voluto da un gruppo di cittadini organizzati nell’Unione Sportiva Potentina e realizzato insieme ai soldati polacchi del 4° Reggimento corazzato Skorpion (Pulk 4 Pancerny Skorpion) di istanza a Potenza Picena, dopo che il 30 Giugno del 1944 l’avevano liberata dai tedeschi e dai repubblichini, su di un terreno messo a disposizione dalla famiglia Favale-Scarfiotti (successivamente donato), ed intitolato nel 1958 (delibera del Consiglio Comunale del 30/4/1958) alla sig.ra Luigia Favale-Scarfiotti moglie dell’avvocato Lodovico Scarfiotti, proprietario del Cementificio di Porto Recanati e fondatore, insieme all’avv. Giovanni Agnelli, della FIAT di Torino, di cui è stato primo Presidente dal 1899 al 1908. In precedenza l’Unione Sportiva Potentina, con i colori sociali giallo-rossi, costituita il 24 Aprile del 1945, di cui è stato primo Presidente il sig. Pierino Pierandrei, Segretario Grandinetti Oliviero e componenti il comitato direttivo Pastocchi Edmondo, Grandinetti Pino, Sassetti Domenico e Renzi Romeo, giocava gli incontri di calcio nello spazio posto sotto le mura castellane, nelle vicinanze della Chiesa della Madonna della Neve (oggi Piazzale Giuseppe Asciutti), già campo da gioco del pallone al bracciale.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza delle autorità militari polacche, al comando del colonnello Ignacy Kowalczewski, del Sindaco di Potenza Picena, Antonio Carestia, del parroco della Collegiata di S. Stefano, don Marone Cesanelli, del Maresciallo dei Carabinieri di Potenza Picena, Francesco D’Ischia, dei rappresentanti della famiglia Favale Scarfiotti e di molti cittadini. Il Comune di Potenza Picena ha donato ai soldati polacchi in segno di ringraziamento una artistica pergamena, opera del prof. Giuseppe Asciutti. Si sono confrontati sul nuovo campo sportivo una rappresentativa locale di dilettanti contro una squadra polacca, formata anche da giocatori professionisti.
Il risultato finale della partita è stato impietoso per i beniamini locali, sconfitti per 8 a 1, con l’unica rete potentina realizzata da Antonio Bernacchia.
Molti amano credere che il calcio a Potenza Picena sia nato con l’Unione Sportiva Potentina e con l’inaugurazione del nuovo campo sportivo, e cioè nel 1945/1946.
Non è sicuramente vero, in quanto già nel 1922 era stata costituita una Polisportiva, che si chiamava IRIS, di cui era Presidente il colonnello Alfredo Casciotti, che praticava diverse discipline sportive, tra cui il Foot-ball (calcio), il pallone (il pallone al bracciale), il ciclismo e l’atletica leggera.
La squadra di calcio di Potenza Picena che il 10 giugno del 1946 fu sonoramente sconfitta dai calciatori polacchi era composta tra gli altri da Mario Zucchini, che proseguirà la sua attività agonistica arrivando alla serie B con l’Anconitana, Duilio Rossi, Guido Morgoni, Grandinetti Manlio, De Angelis Virgilio, Bernacchia Antonio e Carestia Igino.
Ultimamente ci sono pervenute dal Canada delle interessanti foto, inviate da un nipote di un soldato polacco, Michal Krzywoszanski, che ha soggiornato a Potenza Picena nel periodo 1944/1946.
Questi documenti fotografici sicuramente arricchiscono il patrimonio documentale riferito sia all’inaugurazione del nuovo campo sportivo di Potenza Picena che sulla presenza dei soldati polacchi nella nostra città, e di questo dobbiamo essere grati al sig. Chris Wroblewski di Alberta (Canada), che ci auguriamo in futuro possa venire a farci visita a Potenza Picena.
Documenti allegati:
- Statuto_sportiva Statuto della Società Sportiva “Iris” di Potenza Picena del giugno 1922. Archivio Storico Comunale.