Piramide de Mayo – Completati i lavori di manutenzione e restauro
Il giorno venerdì 17 Ottobre 2008 l’impresa incaricata di eseguire i lavori di manutenzione e restauro della Piramide de Mayo ha concluso le operazioni previste.
Il monumento, simbolo della liberta e dell’indipendenza della Repubblica Argentina e testimonianza della nostra emigrazione in quella lontana terra, inaugurato il 16 Luglio 1967, donato alla nostra comunità dai concittadini riuniti nella Società Potentina di Mutuo Soccorso di Buenos Aires (Presidente Faustino Fontinovo, Vice-Presidente Domenico Carestia, segretario Mario Percossi, autore anche della statua della Libertà che sormonta la Piramide), è ritornato al suo antico splendore, sia nella parte marmorea (opera della ditta Furbetta F. di San Severino Marche) che in quella bronzea (compresi i pannelli del basamento eseguiti dal Prof. Giuseppe Asciutti), grazie alla professionalità dell’impresa Clementoni Massimo di Potenza Picena, incaricata di eseguire i lavori, rappresentante di una famiglia, i Clementoni appunto, che hanno fatto la storia dell’imprenditoria edile a Potenza Picena, iniziata con il capostipite Pasquale (1871-1954) e proseguita con i figli, i nipoti ed oggi i pronipoti.
Un ringraziamento credo vada rivolto sia all’Amministrazione Comunale, in particolare all’Assessore ai Lavori Pubblici Ing. Giuliano Margaretini, che ha creduto in questo progetto, che all’Ufficio Tecnico Comunale, nello specifico al Geom. Massimo Mazzoni che ha seguito i lavori, portando a termine un’importante operazione di recupero di un monumento, la Piramide de Mayo di Largo Leopardi, parte integrante del nostro patrimonio storico-culturale ed elemento di identità comunitaria di cui essere orgogliosi. A quando l’inaugurazione?
AGGIORNAMENTO DEL 5 NOVEMBRE 2008
In data 24/10/2008 il Sig. Cavalieri Primo, a nome della disciolta associazione locale “Dagli Appennini alle Ande”, ha donato al Comune di Potenza Picena una targa in ottone della Società Potentina di Mutuo Soccorso di Buenos Aires, da collocare sulla Piramide de Mayo di Largo Leopardi, di recente restaurata. La targa ricorda il Cinquantenario di Fondazione della Società Potentina (1935-1985).
AGGIORNAMENTO DEL 6 DICEMBRE 2008
Il Sindaco di Potenza Picena, Ing. Sergio Paolucci, ha ritenuto di non far collocare presso la Piramide de Mayo di Largo Leopardi, per motivi di sicurezza (pericolo di possibile asportazione) la targa in ottone della Società Potentina di Mutuo Soccorso di Buenos Aires, donata alla nostra comunità in occasione del 50° anniversario della sua fondazione (1935-1985)). Pertanto il donativo del Sig. Primo Cavalieri è stato ritirato in data 27/11/2008 (prot. n. 25246 del 29/11/2008).